sem_lab_left.png

Scopri tutti i servizi dedicati ai professionisti del settore.

Il Sistema Cranio Sacrale è un sistema fisiologico dell’organismo caratterizzato da un movimento sincronico delle ossa del cranio e dell’osso sacro, indotto dalla produzione e dal riassorbimento del liquido cerebro-spinale. Questo movimento crea un ritmo, chiamato appunto Ritmo Cranio Sacrale, un vero e proprio “respiro” che, attraverso il sistema fasciale, coinvolge l’intero corpo. Può essere definito, come recentemente è stato riconosciuto, un “sistema fisiologico funzionale”. Le parti anatomiche che lo compongono sono:

  1. le membrane meningee
  2. le strutture ossee su cui si inseriscono le membrane meningee
  3. le altre strutture del tessuto connettivo non ossee strettamente collegate alle membrane meningee
  4. il liquido cerebro-spinale
  5. tutte le strutture connesse alla produzione, al riassorbimento e al contenimento del liquido cerebro-spinale.

 

Agli inizi del XX secolo un osteopata americano, William G. Sutherland, fu colpito dalla disposizione anatomica delle ossa del cranio umano. Egli era dell’opinione che la loro disposizione fosse tale da favorirne il movimento. Secondo la sua teoria queste si muovevano in risposta all’oscillazione circolatoria del liquido cerebro-spinale e, come effetto, alla tensione reciproca del sistema delle membrane intracraniche.

E’ solo intorno agli anni ’70 che un’equipe di medici e scienziati guidati dal dr. Upledger ha ripreso ed ampliato gli studi sull’osteopatia craniale e sulla mobilità delle ossa del capo, proponendo un’alternativa all’ipotesi della contrazione ritmica delle membrane, supponendo cioè che la secrezione del liquido cerebro-spinale all’interno del sistema ventricolare sia molto più rapida rispetto al riassorbimento dello stesso liquido nella circolazione venosa. Proprio l’adattamento delle ossa del cranio a questi cambiamenti di pressione all’interno della scatola cranica e lungo la colonna (all’interno delle meningi) fino all’osso sacro, è ciò che viene conosciuto come Ritmo Cranio Sacrale.

Massaggio Ayurvedico della tradizione dei monaci erranti.

scuola massaggi a torino

Perchè Ayurveda non è solo Shirodhara? Ormai questa antica arte medica indiana ha ...

SCOPRI
separatore-bottom

Tecnica Cranio Sacrale & Sviluppo della conoscenza.

tecnica massaggi cranio sacrale

Il Sistema Cranio Sacrale è un sistema fisiologico dell’organismo caratterizzato da un movimento ...

SCOPRI
separatore-bottom

Corsi di formazione estetica su misura per te.

formazione estetica torino

Al momento non vedete delle opportunità professionali nel vostro settore e volete costruire ...

SCOPRI